Menu

Vivere secondo il nostro codice etico

Speak Up Carlsberg - per un oggi e un domani migliori

In Carlsberg ci dedichiamo a condurre il business con integrità ed in modo responsabile, onesto ed etico.

SpeakUp è lo strumento attraverso il quale Carlsberg incoraggia i dipendenti e le terze parti a segnalarci violazioni del Codice Etico e di Condotta di Carlsberg. Parlando, ci dai l'opportunità di affrontare le preoccupazioni in modo appropriato, rapido ed obiettivo, rendendo così Carlsberg un posto di lavoro ancora migliore per tutti noi.  Prendiamo molto sul serio le segnalazioni di presunta cattiva condotta.

Le preoccupazioni che possono essere sollevate tramite SpeakUp includono,

  • corruzione e concussione;
  • violazioni di varie leggi (incluse leggi sulla concorrenza, insider trading, sanzioni commerciali, controllo delle esportazioni e leggi sulla protezione dei dati e sulla privacy);
  • alterazioni contabili;
  • conflitti d'interesse;
  • discriminazioni;
  • molestie sessuali;
  • appropriazione indebita di beni (compresi furto, uso improprio delle risorse aziendali);
  • divulgazione di informazioni riservate;
  • problemi ambientali;
  • e problemi di salute e sicurezza, e
  • ritorsioni.

Chiunque parli in buona fede è protetto: non tolleriamo alcuna forma di ritorsione contro i nostri dipendenti. Le ritorsioni contro coloro che parlano in buona fede sono di per sé trattate come una violazione del nostro Codice Etico e di condotta e possono avere conseguenze. Chiunque venga scoperto ad aver utilizzato la piattaforma in modo improprio per fare consapevolmente false accuse, può essere soggetto ad azioni disciplinari.  

Come usare Speak Up?

Puoi parlare con il tuo manager locale, i rappresentanti della compliance e delle risorse umane o inviare un messaggio a SpeakUp@carlsberg.com. Se non ti senti a tuo agio a parlare con loro, puoi esprimere le tue preoccupazioni in modo anonimo tramite la nostra piattaforma SpeakUp, che è ospitata da una terza parte, Convercent. Convercent è una società indipendente senza affiliazione al gruppo Carlsberg e su quella piattaforma puoi segnalare le tue preoccupazioni in modo anonimo

I servizi di segnalazione anonima sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e, in tutte le lingue.

Ci sono due semplici opzioni per segnalare le tue preoccupazioni in modo anonimo: 

  • Invia la tua segnalazione via Internet su Carlsberg SpeakUp Line - Powered by Convercent Sono disponibili opzioni per fornire i dettagli della tua segnalazione, nella tua lingua locale. 
  • Chiama il numero di telefono del tuo paese 800727406 per segnalare le tue preoccupazioni a un rappresentante del call center Convercent e a un interprete linguistico. Il call center supporta più di 300 lingue. 

Una volta che hai fatto una segnalazione

Una volta che la tua segnalazione è stata inviata, sarà immediatamente portata all'attenzione del team di revisione di Speak Up presso Carlsberg Group. Se hai deciso di segnalare in modo anonimo, a Carlsberg non verranno forniti i tuoi dati personali.

Ti verrà inoltre fornito un numero di accesso riservato al problema e ti verrà chiesto di fornire una password personale e una domanda di sicurezza. Il numero di accesso e la password consentono di verificare lo stato del report sulla piattaforma SpeakUp ospitata esternamente, nonché di comunicare con il Team di revisione di SpeakUp, senza rivelare la propria identità. Se hai fornito un indirizzo e-mail, riceverai anche notifiche e-mail dal sistema quando lo stato del tuo rapporto viene aggiornato.

Lo Speak Up Manual del Gruppo spiega in modo più dettagliato come è possibile sollevare dubbi su una condotta scorretta sospetta o effettiva in modo riservato e senza timore di ritorsioni. Descrive anche cosa puoi aspettarti da noi in termini di follow-up e di azioni necessarie eventualmente da intraprendere.

In che modo Carlsberg indaga sulla cattiva condotta?

La tua segnalazione verrà registrata in un sistema di gestione dei casi (CMS). A seconda della natura e del potenziale impatto del problema, il caso sarà gestito da professionisti qualificati nell'organizzazione locale o dal team di revisione SpeakUp dedicato, che fa parte dell'Audit interno del Gruppo. Questo team lavora sotto la supervisione e le istruzioni del Carlsberg Integrity Committee.

ExCom, insieme al Supervisory Board, ha istituito l'Integrity Committee presieduto dal nostro CFO che ha il compito di sovrintendere alle indagini su presunte irregolarità segnalate tramite i canali di comunicazione disponibili all'interno del Gruppo Carlsberg. L'Integrity Committee riferisce sulle questioni relative a SpeakUp all'ExCom e all'Audit Committee almeno trimestralmente.

Il Manuale di Revisione di SpeakUp (disponibile su richiesta per i gestori dei casi Speak Up) descrive in dettaglio la governance relativa alle indagini di cattiva condotta, per garantire che siano svolte in modo coerente, indipendente e obiettivo. Il Manuale descrive anche il modo in cui intraprendiamo indagini che non solo proteggono la riservatezza, ma salvaguardano anche gli interessi di coloro che assistono nelle indagini. 

Grazie per aver sostenuto il nostro impegno a mantenere i più elevati standard di etica e integrità aziendale.