Menu
bilancio-sostenibilità-2020.jpg

Bilancio di Sostenibilità 2020

Carlsberg Group Sustainability Report 2020

La sostenibilità di Carlsberg Italia in pillole

ZERO EMISSIONI DI CO2

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI BIRRA-ALLA-MANO 
Siamo impegnati nel ridurre le emissioni lungo tutto il ciclo di vita dei nostri prodotti.
A livello di Gruppo, ogni 3 anni, effettuiamo analisi delle nostre emissioni di CO2  birra-alla-mano.

Formula dell’Orologio degli alberi
Ogni 60 litri di birra spillata in fusti DraughtMaster™ (in 3 fusti da 20 litri) non vengono immessi nell'atmosfera 25 kg di CO2 pari a quanti ne assorbe un albero in un anno.

DraughtMasterTM sempre pi  vicino al 100%
DraughtMasterTM   la sintesi della ricerca e dell’innovazione che ci contraddistinguono.
Grazie all’innovativo sistema di spillatura senza CO2 aggiunta, la birra si conserva inalterata fino a 31 giorni contro i circa 5 giorni di un fusto in acciaio.
Inoltre, il fusto in PET risulta avere un minore impatto ambientale rispetto ai fusti in acciaio, alle lattine e alle bottiglie di vetro. Nel 2020 i fusti in PET rappresentano il 97% della birra distribuita in fusti.
A causa delle restrizioni imposte della pandemia da Covid-19, nel 2020 abbiamo avuto un calo degli ettolitri di birra venduta nel canale HoReCa.

ZERO SPRECO D’ACQUA

L’acqua, risorsa scarsa, l’elemento principale delle nostre birre. E' nostro dovere quindi gestirla al meglio.

Nel 2020 abbiamo ispezionato e manutenuto periodicamente l’alveo del fiume Olona ed effettuato controlli giornalieri in Birrificio per intercettare eventuali perdite.
Abbiamo analizzato la qualità dell’acqua, risultata invariata, in seguito agli incendi avvenuti nel 2019 sul Monte Martica e abbiamo controllato il flusso in ingresso nell’impianto per monitorare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla portata delle nostre fonti di approvvigionamento.
Infi ne, dal 2020 riutilizziamo parte dell’acqua destinata al lavaggio delle bottiglie per il raffreddamento dei macchinari e altri servizi tecnici, garantendo una signifi ativa riduzione dei consumi.

ZERO Consumo irresponsabile

Nel 2020, a causa del Covid-19 non si sono svolti eventi di sensibilizzazione sul bere responsabile presso il Birrificio. Per supportare i nostri consumatori nel compiere scelte consapevoli abbiamo aumentato i messaggi sul consumo responsabile di alcol sia sul packaging che online. Abbiamo inoltre arricchito la comunicazione di prodotto riportando informazioni sugli ingredienti e sui valori nutrizionali su tutte le nostre confezioni e, per le birre del Birrificio

COSA ABBIAMO FATTO
Angelo Poretti, abbiamo rafforzato la proposta in abbinamento con alcune ricette della tradizione italiana, da gustare in compagnia, appena possibile. Inoltre, abbiamo implementato le procedure per evitare l’accesso dei minori ai contenuti delle nostre piattaforme digitali e dotato il 100% delle nostre auto aziendali ibride di Alcolock: un dispositivo che blocca l’accensione del motore in caso di tasso alcolemico superiore alla norma di legge.

CULTURA ZERO INCIDENTI

Abbiamo a cuore la salute e la sicurezza delle nostre persone che sono sempre al primo posto.
Anche in un momento di crisi sanitaria ci siamo impegnati costantemente nella diffusione della cultura della Sicurezza.
Le nostre persone sono state formate per affrontare al meglio tutti i rischi.
Abbiamo attivato le procedure per garantire la sicurezza dei collaboratori interni ed esterni, diffuso le informazioni sui comportamenti corretti in materia di igiene e riorganizzato i turni e i flussi delle persone nel Birrificio nel rispetto delle disposizioni Ministeriali.

CONTRIBUTO ECONOMICO ALLA SOCIETA'

Il nostro valore più prezioso sono le donne e gli uomini che con impegno, professionalità e passione contribuiscono al successo delle nostre attività In un anno complesso caratterizzato dalla pandemia, abbiamo continuato a valorizzare le nostre persone.

Hai ancora più voglia di una birra sostenibilie?

Scopri il mondo della sostenibilità in Carlsberg